Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

 
 
 

Chi siamo

 

La casa editrice
EUT Edizioni Università di Trieste nasce nel novembre 2005 da un’esperienza più che decennale di editoria universitaria. Il suo principale obiettivo è selezionare, valorizzare e diffondere i risultati dell’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo in tutte le sue articolazioni disciplinari.

 

Gli autori
EUT offre la propria consulenza e assistenza tecnica non solo ai progetti editoriali di docenti e ricercatori dell’Ateneo triestino, ma anche ad autori esterni. La politica di contenimento dei costi non pregiudica la professionalità editoriale e la qualità delle pubblicazioni, di cui si fa garante una Commissione scientifica formata da esperti provenienti da diverse aree disciplinari.

 

Libri e riviste
Il piano editoriale EUT prevede contributi che vanno dalle comunicazioni sperimentali alle elaborazioni più mature dei risultati della ricerca, dai testi didattici agli atti di convegni e alle lezioni magistrali. Le pubblicazioni EUT non sono destinate esclusivamente all’utenza universitaria o specialistica, ma intendono aprirsi a un pubblico più vasto. Un ulteriore obiettivo dell’editrice è rendere pienamente disponibili al Sistema Bibliotecario di Ateneo e alla sua utenza i testi pubblicati.

 

Editoria elettronica
D’intesa con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, l’editrice è orientata a sviluppare accanto alle pubblicazioni a stampa anche le pubblicazioni elettroniche ad accesso aperto, per disseminare più largamente e rendere liberamente disponibili la comunicazione scientifica e la documentazione didattica.